Data e luogo

sabato 24 giugno ore 21.15
Piove di Sacco
Casone Ramei

ore 18.00
NUMERO PRIMO
Studio per un nuovo Album

ore 21.15
INTORNO A NUMERO PRIMO
Istruzioni per l’uso

 

Maratona Numero Primo
Progetto speciale per Scene di paglia

testi di Gianfranco Bettin e Marco Paolini
produzione Jolefilm

Qual è il rapporto di ciascuno di noi con l’evoluzione delle tecnologie? Quanto tempo della nostra vita occupano? Quanto ci interessa sapere di loro, del ritmo di adeguamento che ci impongono per stare al loro passo? Quanto sottile è il confine tra intelligenza biologica e intelligenza artificiale? Se c’è una direzione c’è anche una destinazione di tutto questo movimento?
Il mondo di Numero Primo non è oggi, ma un domani molto prossimo, una favola che apre scenari sui mutamenti anche antropologici che segnano l’inizio di una rivoluzione tecnologica destinata a cambiare – sta già cambiando – le nostre vite. È una storia di fantasia, ma non è pura invenzione, gli studi sull’intelligenza artificiale e quelli sulle neuroscienze forniscono spunti alla storia.
Proprio a partire da alcuni riferimenti alla ricerca scientifica, nella seconda parte della serata Paolini aprirà un’altra narrazione, che allargando l’orizzonte ci aiuterà a capire un po’ di più del mondo di Numero Primo e del percorso di studio e ricerca che l’ha portato alla creazione di questa storia fantastica. Una narrazione conversante, che si alimenterà anche della curiosità degli spettatori.