Presentazione del programma della XV edizione

Care spettatrici, cari spettatori,

siamo lieti di invitarvi alla presentazione del programma
della XV edizione di Scene di paglia.

L’appuntamento è per
giovedì 30 maggio, ore 18.30
al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (Pd)

Insieme al direttore artistico Fernando Marchiori e agli Amministratori dei Comuni della rete del Festival scopriremo gli spettacoli, gli incontri e le altre iniziative che animeranno la manifestazione dal 22 giugno al 7 luglio.

Vi aspettiamo numerosi!

Rivelati i primi artisti della XV edizione del festival

Il Canzoniere Grecanico Salentino, César Brie, Matilde Vigna, Alberto Boubakar Malanchino, la compagnia francese BitterSweet e quella spagnola Rauxa Cia, sono i primi artisti annunciati della XV edizione di Scene di Paglia. 

Il Festival dei casoni e delle acque torna ad animare casoni di campagna, valli da pesca, idrovore, ville storiche e centri cittadini, siti di grande fascino, palcoscenici d’eccezione per spettacoli di teatro, musica, incontri con gli artisti e presentazione di libri. La manifestazione, in programma dal 22 giugno al 7 luglio, coinvolgerà una rete di otto comuni tra Padova e Venezia: località incastonate tra le vie di terra e d’acqua della Saccisica e di Mirano fino a raggiungere la Laguna di Venezia.


TENERE PRESENTE è il tema di questa edizione. «Bisognerebbe tenere presente i tempi che corrono», dichiara il direttore artistico del Festival, Fernando Marchiori. «La cattiva memoria dei popoli resuscita mostri intorno a noi – è la terza edizione del Festival in tempi di guerra! – e noi ci ritroviamo a teatro per cercare di essere un po’ meno distratti, distanti, divisi.» Il cartellone dedicato alla memoria e alla smemoratezza porterà in scena storie intime per dare corpo e voce ai grandi temi del presente. Il dovere di ricordare e il diritto all’oblio.

La rete dei Comuni partecipanti è composta da: Piove di Sacco, Arzergrande, Brugine, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Mirano e Sant’Angelo di Piove di Sacco. 

Il Festival è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla provincia di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto.

Tenere Presente — XV edizione

(Piove di Sacco, 7 maggio 2024) XV edizione di Scene di paglia. Il Festival dei casoni e delle acque torna ad animare casoni di campagna, valli da pesca, idrovore, ville storiche e centri cittadini, siti di grande fascino, palcoscenici d’eccezione per spettacoli di teatro, musica, incontri con gli artisti e presentazione di libri. La manifestazione, in programma dal 22 giugno al 7 luglio, coinvolgerà una rete di otto comuni tra Padova e Venezia: località incastonate tra le vie di terra e d’acqua della Saccisica e di Mirano fino a raggiungere la Laguna di Venezia.

TENERE PRESENTE è il tema di questa edizione. «Bisognerebbe tenere presente i tempi che corrono», dichiara il direttore artistico del Festival, Fernando Marchiori, «La cattiva memoria dei popoli resuscita mostri intorno a noi – è la terza edizione del Festival in tempi di guerra! – e noi ci ritroviamo a teatro per cercare di essere un po’ meno distratti, distanti, divisi. Il cartellone dedicato alla memoria e alla smemoratezza porterà in scena storie intime per dare corpo e voce ai grandi temi del presente. Il dovere di ricordare e il diritto all’oblio.

La rete dei Comuni partecipanti è composta da: Piove di Sacco, Arzergrande, Brugine, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Mirano e Sant’Angelo di Piove di Sacco.

Nelle prossime settimane l’annuncio delle prime artiste e artisti di questa XV edizione.

 

 

Tu che ne pensi? - il questionario rivolto al pubblico del Festival

Gentili spettatori,

vi scriviamo per chiedere la vostra opinione sul Festival: come lo vivete, cosa apprezzate della nostra proposta, come venite in contatto con le informazioni relative la manifestazione e quali sono le vostre opinioni.

Il questionario è stato elaborato da una studentessa di Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali all'Università Ca' Foscari di Venezia, che rielaborerà questi dati per la sua tesi di Laurea dedicata al Festival.

E non solo.

A pochi mesi dall’inizio dell’edizione 2024, per noi dello staff sarà un utile strumento per potervi conoscere da vicino e per poter migliorare.

COMPILA IL QUESTIONARIO

Vi ringraziamo