Informazioni
indirizzo
via Roma 96, 35020
Brugine (Pd)
Contatti
T. 392 5226296 www.villaroberti.com
Visite guidate
tutte le domeniche da aprile a giugno
h. 16 e 17
da settembre ad ottobre h. 15 e 16
altre date su prenotazione
Residenza agreste di metà Cinquecento, Villa Roberti, con l’ampia Barchessa e l'insolita Torre, è immersa in un verde paesaggio di antica tradizione che sa rinnovarsi, trasformarsi e mutare forma ad ogni occasione.
La sua costruzione risale a metà Cinquecento e si deve a Girolamo Roberti che, in occasione del matrimonio del nipote Francesco con la nobildonna Lucia da Rio, decise di edificare una villa di campagna che testimoniasse il potere dei Roberti. La commissionò al giovane architetto Andrea da Valle, coevo del Palladio, ne affidò l’incarico di affrescarla ai giovani Giambattista Zelotti e Paolo Veronese, artisti molto apprezzati dall’aristocrazia veneta, che avrebbero poi dipinto le sale di Villa Emo a Fanzolo (Zelotti) e di Villa Barbaro a Maser (Veronese), capolavori del Palladio. Gli affreschi ispirati alle Metamorfosi di Ovidio impreziosiscono il Salone e l’ingresso del piano nobile, alcune sale del secondo piano, tra cui spicca lo Studiolo dell’Amor Sacro e Profano, un ambiente intimo dove i conti Roberti potevano dedicarsi alle proprie passioni. Le altre stanze del piano nobile sono state decorate nel Settecento con raffinati stucchi di maestri bassanesi, secondo il gusto dell’epoca: tra queste spicca la piccola Cappellina privata, opera del Frigimelica. Affascinanti testimonianze del passato sono anche gli ambienti al piano terra come la stanza del pozzo medievale e l’antica cucina, che conserva ancora il camino dell’epoca e il pavimento con l’originale inclinazione.
Villa Roberti è un luogo che stupisce per la bellezza degli ambienti e incanta per il fascino secolare.
Oggi Villa Roberti è arte e visite guidate, è laboratorio di proposte culturali, è angolo di paradiso per momenti di relax, ma anche spazi versatili per wedding e business, è locazione turistica per un soggiorno emozionante.
La cooperativa Villa Roberti se ne prende cura, un gruppo di professionisti che condivide la passione e l'interesse per l’arte, l’ambiente, il territorio e il viaggio. Villa Roberti è un polo aggregatore e un incubatore di progettualità: qui si progettano azioni culturali ed esperienziali per animare e far conoscere la Villa e il territorio circostante: azioni che rendono Villa Roberti un luogo vivo e da vivere perché è un laboratorio di idee, una bottega di esperienze e una fucina di azioni.
L' obiettivo è creare e diffondere la cultura in tutte le sue mutevoli forme: il gusto della conoscenza, il rispetto per la natura, l’amore per la bellezza, il piacere dei ritmi slow, il valore dell’accoglienza, la forza della collaborazione.
Villa Roberti è mutevoli forme.
Villa Roberti mette a disposizione sale e giardini per matrimoni e ricevimenti; ambienti attrezzati e servizi per formazione aziendale, team building e meeting
GALLERIA FOTOGRAFICA
Clicca per ingrandire